’Garante Diritti degli Anziani’ La proposta di Forza Italia

Hanno firmato una mozione. Elisa Amato e Gianluca Di Liberti. "Auspichiamo se ne discuta . in consiglio comunale"

Migration

Una mozione per istituire il Garante dei Diritti degli Anziani a Livorno. L’ha presentata Forza Italia per farla discutere in consiglio comunale. Ad annunciare l’iniziativa sono Elisa Amato (nella foto) coordinatore comunale FI e Gianluca Di Liberti consigliere comunale FI.

"Le persone anziane sono parte preponderante e attiva nella vita della comunità e danno un importante contributo non soltanto in termini di esperienza, di salvaguardia e di trasmissione della memoria storica, ma anche di sostegno attivo all’interno dei nuclei familiari, perché oggi più che mai i nonni e le nonne sono la colonna portante di ogni famiglia" spiegano Amato e Di Liberti..

"Il Garante dei Diritti degli Anziani è una figura utilissima a limitare disservizi, malfunzionamenti o inefficienze – proseguono – che si possono verificare a danno delle fasce di età più deboli garantendo diritti e servizi a favore di questa fascia di età che merita attenzione anche in ragione della sua rilevanza numerica. La mozione impegna così il Sindaco e la Giunta a istituire questa figura per sostenere e promuovere misure a supporto di questa fascia di età; ad attivare tutte le azioni necessarie ad osservare quanto stabilito nella Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea che all’art. 25 ’Diritti degli Anziani’ sottolinea la necessità di riconoscere alla terza la possibilità di condurre una vita dignitosa e di partecipare alla vita sociale e culturale; di mettere in atto nel territorio comunale livornese le politiche in favore degli anziani".