"Livorno deve tutelare di più gli anziani con un garante per i loro diritti"

La mozione di Elisa Amato e Gianluca Di Liberti (Forza Italia) in consiglio comunale

anziani

anziani

Livorno, 23 gennaio 2023 - Una mozione per istituire il Garante dei Diritti degli Anziani a Livorno. È quella presentata da Forza Italia per essere discussa in consiglio comunale.

"Le persone anziane - scrivono Elisa Amato, coordinatrice comunale e il consigliere Gianluca Di Liberti  - sono parte preponderante e attiva nella vita della comunità e danno un importante contributo non soltanto in termini di esperienza,di salvaguardia e di trasmissione della memoria storica, ma anche di sostegno attivo all'interno dei nuclei familiari, perché oggi più che mai i nonni e le nonne sono la colonna portante di ogni famiglia".

"Il Garante dei Diritti degli Anziani è una figura utilissima a limitare disservizi, malfunzionamenti o inefficienze - scrivono ancora Amato e Di Liberti -, che si possono verificare a danno delle fasce di età più deboli garantendo diritti e servizi a favore di questa fascia di età che merita attenzione anche in ragione della sua rilevanza numerica. La mozione impegna quindi il sindaco e la giunta a istituire questa figura per sostenere e promuovere misure a supporto di questa fascia di età; ad attivare tutte le azioni necessarie ad osservare quanto stabilito nella Carta dei Diritti fondamentali dell'Unione Europea che, all'art. 25, "Diritti degli Anziani ", sottolinea la necessità di riconoscere alla terza età di condurre una vita dignitosa e di partecipazione alla vita sociale e culturale;a mettere in atto,nel territorio comunale livornese, le politiche in favore degli anziani.