Livorno, 18 agosto 2024 – E’ sbarcata nella mattinata di oggi, con circa un’ora di ritardo sulla tabella di marcia, la nave ong Geo Barents. L’imbarcazione ha attraccato al porto di Livorno con 57 immigrati, la maggior parte adulti. Ci sono anche alcuni minori e donne.
Sul porto sono state approntate le consuete operazioni di verifica e sbarco coordinate dalla prefettura le autorità marittime, personale delle forze dell'ordine e dispositivo della protezione civile. La sanità marittima è salita a bordo con la polizia di frontiera per i controlli che anticipano lo sbarco e la destinazione ai centri di accoglienza.
Restano tutti in Toscana i migranti sbarcati stamani dalla nave ong Geo Barents, battente bandiera norvegese, tranne 16 minori maschi non accompagnati, destinati a una struttura in Campania. Lo riferisce la prefettura di Livorno che stamani ha approntato il sistema di accoglienza per fornire la prima assistenza ai profughi. A bordo c'erano 38 adulti (30 uomini e otto donne, di cui una incinta) e 19 minori non accompagnati. Tra questi ultimi, 16 ragazzi sono stati trasferiti a una struttura per minori in provincia di Avellino e tre ragazze, di cui una in stato interessante, sono state sistemate, da parte del Comune di Livorno, in strutture in Toscana.