Elba, un’estate senza le notti ’live’ di Giannino

A Campo nell’Elba non riapre i battenti il mitico locale protagonista della movida. "Ripartiremo, ma resterò solo come direttore artistico"

Giannino è sempre stato il re delle notti elbane

Giannino è sempre stato il re delle notti elbane

Campo nell'Elba, 5 luglio 2020 - Sicuramente sarà una delle assenze più pesanti in questa anomala estate contrassegnata dal Covid -19. Dopo ben 39 anni di grandi successi, per 23 stagioni nel caratteristico casale delle Solane, le rimanenti nella più capiente location ex ‘Rodeo’ dello Zuffale, a vivacizzare le calde notti isolane non ci saranno i travolgenti ritmi del ‘Giannino Live Music’, il locale cult della movida elbana. A spiegare i motivi per i quali il locale che ha fatto la storia dell’Elba by night quest’anno non aprirà i battenti è direttamente il ‘boss’ in persona’, quel Giannino di Giovanni, cecinese trapiantato all’Elba, che nel lontano 1981 ebbe l’intuizione di proporre per tutta la notte musica dal vivo da ascoltare e ballare.

Giannino, come mai questa rinuncia?

"Lo scorso anno, l’ultima sera di apertura del locale, annunciai la mia intenzione di smettere. Volevo chiudere alla grande, con una bella stagione come è stata quella del 2019. Una stagione di soddisfazioni che però ho portato a termine sentendo il peso dei miei 68 anni e gli stimoli che vacillavano. Avevo pensato di dare in gestione il locale a qualcuno che avrei affiancato. E lo avevo trovato in una barista che lavora con me da più di 20 anni, alla quale avrei dato una mano facendo il direttore artistico e suonando con le mie band. Eravamo pronti. Ma è arrivato il Coronavirus ed è crollato tutto".

Durante il periodo del Covid ha fatto qualcosa?

"Mi sono inventato una diretta prima su Instagram e poi su Facebook che va ancora avanti, coinvolgendo ogni domenica sera 12-13 personaggi dello spettacolo. Riccardo Fogli è una presenza costante, tra gli ospiti ci sono stati Stefano De Scalzi, Carlo Conti, Andrea Roncato, Sergio Sgrilli, Pago".

Cosa farà ora Giannino?

"Il pensionato attivo. Questa dirette mi impegnano molto perchè mettere insieme tanti personaggi diventa in pratica un lavoro che però mi piace e mi diverte. Sono inoltre in attesa di sapere quando potranno aprire i locali. Ho già dei contatti per fare delle feste sull’isola in varie location, ma le vorrei fare anche in piazza". Ro.Me.