’Gioca a ritmo giusto’: il presidio Ecco la sfida contro l’azzardopatia

Il progetto dell’Asl in collaborazione con Lucca Comics & Games

Migration

Fa tappa a Cecina il presidio della campagna di promozione del ’giocare sano’ per la prevenzione dell’azzardopatia, realizzata dall’Asl Toscana nord ovest in collaborazione con Lucca Comics & Games. L’atrio dell’ospedale di Cecina, oggi e domani dalle 9 alle 19 si trasforma in un luogo dove è possibile venire a conoscenza delle problematiche legate al gioco d’azzardo attraverso i suoi stessi mezzi e sperimentare inoltre alcuni dei più diffusi giochi da tavolo, ricevendone anche alcuni in omaggio. Un tour di presidi della campagna di prevenzione dell’azzardopatia che toccherà 11 ospedali nell’area Toscana nord ovest.

L’iniziativa rientra nel progetto ’Slow Life - Slow Games: Gioca al ritmo giusto’, che si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di "prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco che sia pura passione e divertimento" come dichiarato dal dottor Maurizio Varese (responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Usl Toscana nord ovest). Nello spazio allestito, sarà presente anche il personale dell’Azienda Usl che spiegherà l’importanza di incentivare il gioco sano, Slow, a discapito dei giochi dannosi per la salute, ovvero quelli d’azzardo, che inducono alla dipendenza.

L’invito è a partecipare a momenti dedicati al divertimento, al prendersi cura di sé e degli altri, alla socializzazione ma soprattutto alla consapevolezza.