Giornata dei diritti umani Evento aperto in consiglio

Dalle 10 alle 12 in Comune a Livorno interventi dedicati al popolo curdo. Alcune testimonianze avranno al centro la situazione delle giovani iraniane

Migration

Oggi l’Amministrazione Comunale, insieme al Centro interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, celebra la giornata mondiale dei Diritti Umani con un evento aperto alla cittadinanza nella sala del Consiglio Comunale dalle 10 alle 12, alla presenza anche di autorità e ospiti illustri. La giornata è dedicata al popolo curdo e alle giovani donne iraniane.

Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (Onu) adottò la ’Dichiarazione Universale dei Diritti Umani’ in cui vennero sanciti i diritti inalienabili di tutti gli esseri umani. Il documento nasce dalla memoria degli orrori della Seconda Guerra Mondiale e dalla volontà degli Stati membri delle Nazioni Unite di formalizzare una visione di sviluppo fondata sul riconoscimento dei valori universali a tutela della libertà e dignità di tutti gli esseri umani.

Aprirà l’evento oggi il sindaco Luca Salvetti, dopo di lui interverranno: Barbara Bonciani assessora al Porto con delega alla Cooperazione e Pace, Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista (in collegamento), Niccolò Rinaldi capo unità Asia, Australia, Nuova Zelanda del Parlamento Europeo (in collegamento), Giorgio Gallo, Cisp. Università di Pac, Antonio Scordia responsabile coordinamento Medio Oriente e Nord Africa di Amnesty International Italia (in collegamento), Alican Yildiz presidente Mezza Luca Rossa Kurdistan. Bianca Farsetti per il Comitato Nazionale Un Ponte Per e Darya Majidi imprenditrice e pesidente di Donne 4.0. Sarà presente una delegazione di studenti iraniani dell’Università di Pisa. Al termine esibizione del Coro Springtime diretto dal maestro Cristiano Grasso.