Giornata della Geodiversità Due appuntamenti all’Elba

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano aderisce alla prima Giornata Internazionale della Geodiversità. Due gli appuntamenti in programma.

Domani il geologo Andrea Brogi dell’Università di Bari condurrà i partecipanti in una passeggiata geologica: un percorso attraverso i processi geologici all’origine delle peculiarità geologico-minerarie dell’Elba orientale e che fanno di quest’isola un unicum per la varietà di rocce e minerali di ferro in tutta l’area mediterranea. Un percorso che dalle località di Reale-Terra Nera, fino alle sponde della baia di Barbarossa (Porto Azzurro), permetterà di analizzare gli affioramenti di minerali e rocce che si sono formate a seguito di processi geologici legati all’apertura del Tirreno settentrionale ed avvenuti nella crosta terrestre circa 7-5 milioni di anni fa.

Domenica 9 ottobre, insieme al ceramista Alfredo Gioventù, il Parco realizzerà un laboratorio dedicato a bambini e famiglie presso il CEA di Lacona: la scoperta e l’osservazione dei ’disegni’ dei sassi saranno il pretesto per narrarne la ’storia’, dal loro formarsi come rocce al loro adagiarsi, levigati, su una battigia. Il laboratorio stimolerà l’osservazione, la riflessione sul rapporto fra territorio naturale, antropizzazione e patrimonio litico.