Giornata delle Miniere Domani appuntamento al Parco San Silvestro

Migration

La Parchi Val di Cornia partecipa alla ‘XIV Giornata Nazionale delle Miniere’, organizzata da Remi (Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari) e Ispra (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico. L’appuntamento è per domani al Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima) con la visita speciale ‘Una storia lunga 2000 anni’. La storia mineraria del Campigliese sarà ripercorsa partendo dalla Rocca medievale di San Silvestro ed arrivando alle cave di calcare, i cosiddetti Fornelli di Monte Rombolo, scavate a servizio delle acciaierie negli anni ’50-60 del secolo scorso. Le partenze delle visite da Rocca San Silvestro sono previste a partire dalle 11.

Oggi inoltre dalle 12 alle 15, i visitatori del Parco archeominerario di San Silvestro potranno assistere alla Rocca ad un altro particolare appuntamento: ‘Attrezzi d’altri tempi. Ricerca archeologica per l’artigianato’.

Per entrambi gli eventi l’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto di visita della Rocca di San Silvestro o dei cumulativi del parco comprendenti la Rocca.