Giornata della Memoria, corteo silenzioso in centro

E' stato organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con il Comune di Livorno, la Diocesi, la Comunità Ebraica e Istoreco

Giornata della Memoria, corteo silenzioso in centro

Giornata della Memoria, corteo silenzioso in centro

Livorno, 24 gennaio 2023 - La Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con il Comune di Livorno, la Diocesi, la Comunità Ebraica e Istoreco, ha organizzato un corteo silenzioso per le vie del centro cittadino.

L'appuntamento  era alle  17 in piazza del Municipio. Il corteo ha sfilato su viale degli Avvalorati, via della Madonna, via del Giglio, piazza Cavallotti, via del Cardinale, via di Franco e via del Tempio fino a raggiungere piazza Benamozegh dove ci sono stati interventi, testimonianze e l'accensione della Menorah, in ricordo delle vittime della Shoah e dell’universo concentrazionario nazifascista.

Durante il tragitto, i volti di alcuni dei livornesi ebrei che furono deportati erano alle finestre degli edifici che si affacciano sul percorso, grazie alle immagini che la Comunità di Sant’Egidio ha raccolto dai loro familiari e amici. La cerimonia si è conclusa con 'l'abbraccio' alla Sinagoga.