Accademia Navale di Livorno, il giuramento: pioggia battente sulla cerimonia / VIDEO

Il tradizionale appuntamento quest'anno caratterizzato dal maltempo. Una giornata che cade nel 140ennale dalla fondazione dell'istituzione

Livorno, 4 dicembre 2021 - Grande emozione sotto la pioggia. E' stata caratterizzata dal maltempo la tradizionale cerimonia del giuramento degli Allievi dell'Accademia Navale di Livorno. Un momento importante per ragazze e ragazzi e per le loro famiglie. Ma pioggia e vento hanno caratterizzato la cerimonia, che quest'anno racchiude diversi ulteriori significati: tra gli altri, l'evento cade nel 140ennale dalla fondazione dell'Istituzione da cui sono passati generazioni di ragazzi che poi hanno dedicato la loro vita alla Marina Militare. 

Il giuramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno (foto Novi)
Il giuramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno (foto Novi)

Quest’anno, inoltre, la cerimonia del giuramento si arricchisce di ulteriori significati in quanto il 4 dicembre è anche la ricorrenza di Santa Barbara, la santa patrona della Marina Militare, la cui celebrazione costituisce un momento particolarmente sentito per il personale della Marina Militare. A giurare sono stati 135 Allievi della prima classe e 7 allievi ufficiali piloti. Presenti le autorità, tra cui il sottosegretario alla Difesa, la senatrice Stefania Pucciarelli. Presenti anche i gonfaloni della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno.