Golar Tundra a Ravenna dopo i 3 anni a Piombino

Nella città dell’Adriatico si ritiene molto probabile l’arrivo della nave al terminal gas

Migration

Dove sarà collocata la nave rigassificatrice Golar Tundra dopo i tre anni a Piombino? Il dibattito è apertto anche a Ravenna dove si ipotizza l’arrivo dell’unità di Snam.

Il consigliere comunale di Ravenna Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, vuole vederci chiaro sull’ipotesi che definisce “molto concreta” che la nave venga ricollocata a Ravenna per il periodo 2025-2048, con il risultato che sia ospitata accanto alla nave Singapore, entrambe a breve distanza dal porto e dalla costa. Così, spiega, lunedì scorso "ho avviato la procedura affinché le commissioni Sicurezza e Ambiente del Consiglio comunale di Ravenna siano convocate d’ufficio allo scopo di conoscere e discutere pubblicamente i termini" di questa ipotesi, dato che il rigassificatore di imminente insediamento nel porto di Piombino "è stato autorizzato a restarvi solo per tre anni". Ma come chiarisce Ancisi nella relazione che accompagna la sua proposta, la durata di vita di questi impianti, è considerata di 25 anni.

Essendo interesse di Snam utilizzare a tal fine la sede di un altro impianto del genere di sua proprietà- chiarisce il consigliere – Ravenna è una delle località probabili".

In questo caso, "Snam ha anche il vantaggio di possedere a Minerbio, 23 chilometri da Bologna, uno dei siti di stoccaggio del gas più importanti d’Europa".

Ma "anche la città di Ravenna dovrebbe almeno potersi esprimere sull’ipotesi che la Golar Thundra ormeggi dal 2026 al 2048 accanto alla nave Singapore – sottolinea Ancisi – a breve distanza dal suo porto e dalla sua costa".