"Il golf mi ha dato la gioia di vivere la mia disabilità"

Il livornese Tommaso Perrino è arrivato al circuito internazionale G4D: "Una lezione di vita costante. Sono contento, ogni giorno è una grande sfida"

Il golf è la grande passione di Tommaso Perrino

Il golf è la grande passione di Tommaso Perrino

Livorno, 24 dicembre 2022 - ​Un tragico incidente e nel 2001 la vita di Tommaso Perrino rischiava di non essere più la stessa. Ma quella grande passione del golf, sport che ha praticato sin da quando era piccolo, gli ha salvato la vita.

Lui si è messo in gioco e da insegnante è arrivato alle vette più alte del golf. "E’ stato un anno di grandi soddisfazioni – racconta – perchè ho potuto partecipare al nuovo circuito internazionale per i paralimpici. Protagonista della G4D Tour Series Finale @ DP World Tour Championship che il 18 e 19 novembre ha concluso il ciclo di sette gare G4D (Golf for the Disabled) voluto dal DP World Tour e al quale sono stati ammessi i primi 8 giocatori diversamente abili della graduatoria mondiale, che si sono affrontati durante il DP World Tour Championship sullo stesso percorso dei professionisti. "Un’occasione unica, irripetibile – dice Perrino – sono rimasto nei primi dieci e li ho giocati tutti. E’ la prima volta nello storia dello sport che ci fanno partecipare a gara con i normodotati". Per Perrino il mito nel golf è il polacco Adrian Meronk.

"E’ un ragazzo che si è fatto da solo, lavora duramente ed ha un talento smisurato è impressionante. Questo sport è magnifico, temevo che l’incidente compromettesse il rendimento perchè le gambe, che erano il mio punto di forza, sono diventate la mia debolezza. Non mi posso esprimere al 100%, ma ho trovato un sistema per essere competitivo". Il golf, uno sport particolare: "Da ragazzo ti insegna le regole, il rispetto verso le persone ed è una lezione di vita costante, Che il lavoro paga altrimenti ti uccide. Sono contento, ogni giorno è una sfida contro se stessi. Mi ha dato la gioia di vivere la disabilità con felicità". Infine i ringraziamenti: "Ringrazio gli sponsor Cetilar e Castelfalfi Golf Club e in particolar modo il mio sponsor Skin4Passion brand internazionale di cosmetica naturale nato a Livorno".

Michela Berti