Gran concerto dell’Epifania domani al Goldoni

Si apre con ’La forza del destino’ di Giuseppe Verdi. E poi tanti altri brani famosi, da Strauss a Puccini

Migration

Ancora grande musica per le festività al Teatro Goldoni di Livorno: domani 6 gennaio alle 18 l’Orchestra del Goldoni sarà protagonista del ‘Concerto di Epifania’ che vedrà per la prima volta sul podio il suo direttore associato, il maestro coreano Park Jeewoon, con voci soliste la soprano Annalisa D’Agosto ed il baritono Florin Estefan.

Bacchetta principale al teatro di Daegu in Corea del Sud, Park Jeewoon oltre che direttore è anche apprezzato compositore e vanta una vasta esperienza internazionale, in particolare in campo lirico, che lo ha portato ad essere applaudito in molti paesi europei e asiatici come Italia, Russia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Cina. Ha scritto tre opere liriche, la prima ‘Lucky Day’ ha vinto il National Opera Competition per sceneggiatura e composizione nel 2011.

Di questa, ascolteremo l’Intermezzo, all’interno di un programma che sarà caratterizzato da un coinvolgente mix tra brani sinfonici, pagine liriche e romanze.Il tutto sulle ali del valzer più famoso ed amato quale ‘Sul bel Danubio blu’ di Johann Strauss (figlio), fino al brindisi ‘Libiamo ne’ lieti calici’ da La traviata’ di Giuseppe Verdi che concluderà la serata. In apertura sarà proposta la celebre Ouverture da La Forza del destino, ancora di Verdi. In scaletta anche l’aria ‘O mio babbino caro’ del ‘Gianni Schicchi’ di Giacomo Puccini, per arrivare al ‘Don Giovanni’ di Wolfgang Amadeus Mozart con ‘Là ci darem la mano’. Ritmi e melodie tipicamente ispano-caraibiche invece con Lolita, una serenata spagnola di Arturo Buzzi Peccia.

Poi la romanza-valzer ‘Il bacio’ di Luigi Arditi, che fu un eminente compositore di opere, oltre che violinista e grande direttore d’orchestra dell’Ottocento. Biglietti ancora disponibili (posto unico numerato 10 euro) online su ticketone.it e goldoniteatro.it ed al botteghino del Teatro Goldoni aperto oggi dalle 16-30 alle 19-30 e per Epifania dalle ore 16 (Tel. 0586 204290). Si ricorda che per accedere in Teatro servono green pass rinforzato e mascherina ffp2.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno