Green pass per accedere al palazzo comunale di Portoferraio

Le nuove regole anti Covid entreranno in vigore martedì

Il palazzo comunale di Portoferraio

Il palazzo comunale di Portoferraio

Portoferraio, 30 gennaio 2022 - Dal 1 febbraio al 31 marzo 2022 l'accesso al Comune di Portoferraio, come in tutti gli altri uffici pubblici è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di certificazioni verdi Covid-19. Queste ultime devono attestare una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo; avvenuta guarigione da Covid-19, con contestuale cessazione dell'isolamento disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute; effettuazione di test antigenico rapido o molecolare, quest'ultimo anche su campione salivare e nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della salute, con esito negativo al virus; avvenuta guarigione da Covid-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.

Il Green pass non serve per l’accesso ai locali e uffici del comune per esigenze di sicurezza e giustizia. Nel primo caso si tratta nello specifico dell'accesso agli uffici della Polizia Locale allo scopo di assicurare lo svolgimento di attività indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti; nel secondo dell'accesso ai servizi sociali comunali per attività a favore di minori o incapaci in caso di denunce o richieste di interventi giudiziari (ad esempio. donne o minori vittime di violenze che si devono rapportare con gli assistenti sociali o gli appositi sportelli o la Polizia locale).