"Una deroga all'obbligo del green pass rafforzato sui traghetti'

Mozione in consiglio regionale del consigliere elbano della lega Marco Landi.

Il consigliere regionale della Lega Marco Landi

Il consigliere regionale della Lega Marco Landi

Portoferraio, 4 gennaio 2021 - Una deroga all’obbligo del green pass rafforzato sui traghetti per chi, residente sulle isole minori, deve spostarsi per ragioni di salute, istruzione o lavoro e un rinvio dell’entrata in vigore per venire incontro soprattutto ai tanti studenti che stanno attendendo la conclusione del ciclo vaccinale e non potranno raggiungere le loro scuole. È quanto chiede il consigliere della Lega Marco Landi con una mozione che sarà discussa nel corso della prossima seduta del consiglio regionale. 

“Partiamo – dice Landi - da una certezza: i vaccini stanno contribuendo a scongiurare decorsi gravi della malattia e ad evitare moltissimi ricoveri. I toscani hanno dimostrato responsabilità aderendo in massa alla campagna vaccinale e sarebbe fondamentale riuscire a convincere anche chi ancora mostra scetticismo. Ma non possiamo non rilevare che l’estensione dell’obbligo del green pass rafforzato sul trasporto pubblico locale crea una discriminazione relativa a diritti costituzionalmente tutelati: salute, lavoro, istruzione". Landi esterna le sue perplessità.

"Perché – aggiunge il rappresentante del Carroccio - chi abita sulle isole e non si è vaccinato, a differenza degli altri non potrà andare a lavorare, a scuola o in un ospedale sul continente. In molti casi si parla di persone, spesso giovanissime, che hanno deciso di vaccinarsi e stanno aspettando il loro turno. Per loro l’isola rappresenterà una sorta di confino, . Da qui la mia mozione che impegna la Regione a sollevare il caso al governo e sollecitare una soluzione che non indebolisca le misure adottate, ma allo stesso tempo non discrimini chi ha la ‘sfortuna’ di abitare lontano dai grandi centri".