Grosso incendio a Salivoli sul monte Santa Maria Decisivo l’intervento di tre elicotteri e dei volontari

Paura ieri mattina intorno alle 10.30 per un vasto incendio sul Monte Santa Maria a Salivoli che sta stava avvicinando minaccioso ad un agricampeggio e ad alcune abitazioni. Tre ettari di bosco sono andati in fumo. E sono dovuti intervenire tre elecotteri, oltre il personale dei vigili del fuoco di Piombino, per domare l’incendio alimentato dal forte vento di scirocco. Dopo quasi quattro ore l’area è stata messa in sicurezza per evitare la ripartenza di focolai. Appena è stato segnalato l’incendiola sala operativa regionale ha attivato immediatamente squadre di volontariato antincendio e operai forestali della Unione Colline Metallifere.

Fiamme molto alte spinte dal vento di mare hanno causato il rapido allargamento del fronte dell’incendio. E’ stato pertanto deciso l’invio di tre elicotteri (uno del reparto volo di Cecina e due della Regione Toscana) e l’attivazione della procedura del coordinamento assistito.

Intorno alle 14 sono iniziate le operazioni di spegnimento da parte delle squadre volontarie AIB coordinate dalla Regione Toscana.

Si ricorda che è in atto il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale e che è necessario porre massima attenzione nelle operazioni agricole in corso in questi giorni.