Gruppi di cammino, prima riunione

Migration

Venerdì 16 settembre a partire dalle 14 si terrà nella biblioteca dell’ospedale di Cecina il corso per “Walking Leader” finalizzato alla formazione di volontari che guideranno i gruppi di cammino organizzati dall’Azienda USL Toscana nord ovest per la promozione del benessere. "Camminare in compagnia – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello sport di Livorno – è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata davvero di tutti. Molti studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri, contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione".

"L’attività proposta, gratuita e socializzante – ricorda Di Muro – è finalizzata alla prevenzione delle malattie e delle complicanze in un contesto sicuro e all’aria aperta. Per aderire non serve certificazione medica, ma un colloquio nel reparto di Medicina dello Sport dove, in base alle condizioni di ciascuno, le persone sono indirizzate verso il gruppo di cammino più adatto".

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Medicina dello Sport scrivendo a medsport.livorno@uslnordovest.toscana.it oppure telefonando al numero 0586-223912.