"Ho un negozio, pago la Tari ma così non va"

La commerciante Emanuela Poma lamenta i mancati ritiri da parte di Aamps: "tanti reclami e solleciti ma il servizio non migliora"

Migration

Emanuela Poma ha un negozio di generi alimentari all’incrocio tra via Sproni e via Mentana e denuncia i disagi per la raccolta dei rifiuti. "Pago regolarmente la Tari incluso il servizio di ritiro porta a porta delle cassette di legno e plastica che avviene in giorni prestabiliti: per la plastica il martedì e venerdì e per la cassette in legno lunedi, mercoledì e giovedì". racconta Emanuela "C’è un problema però con Aamps – continua – perché non ritira le cassette regolarmente dal 28 luglio. Questo avviene nonostante i miei reclami e i ripetuti solleciti". Non è questa l’unica criticità della zona. Infatti nonostante l’annuncio fatto dai vertici Aamps e dall’assessore all’ambiente Giovanna Cepparello del "giro di vite contro chi abbandona rifiuti illegalmente per strade e piazze e contro gli atti vandalici ai danni dei cassonetti a chiusura controllata" proseguono indisturbati gli abbandoni di rifiuti ingombranti ovunque (via Mentana, piazza XX Settembre, via Chiellini e via del Seminario) anche lontano dalle batterie dei cassonetti. Non passa giorno poi che i cassonetti non siano forzati specie quelli per il conferimento dei rifiuti indifferenziati e del multimateriale (plastiche, lattine e baratolli). Una piaga che contribuisce ad aumentare il degrado e causa danni materiali per riparare i quali Aamps spende migliaia di euro ogni mese.

Sul fronte dell’abbandono dei mozziconi di sigarette, Sergio Giovannini del gruppo Acchiappa Rifiuti ricorda: "Abbiamo organizzato alla Terrazza Mascagni con un manipolo di volontari la raccolta dei mozziconi. Mi duole dirlo ma come era prevedibile ne abbiamo trovati molti: un migliaio. È stato il terzo flash mob, il secondo dedicato ai mozziconi, all’interno del progetto ‘Mappiamo la città’ e ‘Una cultura a 360 gradi’ che l’Associazione AcchiappaRifiuti, insieme a Reset e ai Pirati della plastica stanno portando avanti per rendere Livorno più bella e pulita. Armati di 5 acchiappamozziconi ‘Dashi portami con te’ in poco più di un’ora i volontari hanno raccolto oltre un migliaio di cicche. Hanno partecipato anche i volontari di Sons of Ocean e Clean up Livorno".

Monica Dolciotti

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno