Livorno, chiude Hoasy: negozio storico di surf e skate, un'istituzione in Toscana

L'azienda annuncia sui social la liquidazione totale. "Una notizia che non avremmo mai voluto dare"

L'interno di Hoasy

L'interno di Hoasy

Livorno, 31 gennaio 2023 - Una notizia che rimbalza di bacheca in bacheca su Facebook: chiude dopo quarant'anni esatti dalla sua apertura Hoasy, lo storico negozio livornese di surf e skateboard. Negli anni Novanta, quelli in cui il surf da onda e lo skate conobbero la loro prima stagione di successo, Hoasy divenne un punto di riferimento non solo per i giovani livornesi ma anche per quelli di altre zone della Toscana.

Se ne va davvero un pezzo della città con questa chiusura, annunciata dalla stessa azienda sui social network. "La notizia che non avremmo mai voluto darvi: Hoasy abbassa le serrande e liquida tutto", si legge sulla pagina Facebook di Hoasy, il cui simbolo, una palma stilizzata, è divenuto un'istituzione. Gli adesivi del logo, che venivano dati agli acquirenti, divennero ben presto conosciutissimi, in un'epoca in cui ancora i social network non esistevano. 

"Non è ancora il momento dei musi lunghi e della lacrimuccia - si legge - perché abbiamo un botto di roba da fare fuori a prezzo di sotto costo. Non c'è rimasto molto tempo, vi aspettiamo numerosissimi".

Per chi negli anni Ottanta-Novanta era un adolescente Hoasy rimarrà per sempre nei ricordi. Nel negozio si potevano trovare tutte quelle marche del periodo in cui il surf da onda divenne moda: O'Neill e Maui erano due dei marchi dell'epoca che impazzavano a Livorno e che venivano venduti da un gruppo ristretto di negozi tra cui appunto Hoasy. 

E poi lo skateboard, che conobbe un momento di grande gloria a Livorno, con le prime rampe per i salti costruite in maniera artigianale. Da Hoasy si potevano trovare tavole, ruote e attacchi. Era un angolo di California in città. Lo sci e in particolare lo snowboard è un altro dei settori in cui Hoasy si era specializzato. Il negozio nacque nel 1983 nella storica sede di via Cestoni, dove è tutt'ora. Sembra siano davvero gli ultimi giorni di un marchio storico.