I concerti al teatro Metropolitan

Riparte la stagione concertistica 2022-2023, organizzata dal Comune di Piombino, con quattro concerti al Teatro Metropolitan di Piombino, eseguiti dalla prestigiosa Orchestra della Toscana, accompagnata e diretta da grandi artisti, noti anche a livello internazionale.

Il primo appuntamento previsto per mercoledì 21 dicembre avrà come protagonista il direttore artistico Daniele Rustioni (foto) che sarà accompagnato dalla violinista Francesca Dego. Mercoledì 11 gennaio vedrà il violoncellista Mario Brunello impegnato in una doppia veste. Venerdì 17 marzo la neozelandese Gemma New dirigerà l’ouverture di Beethoven per il dramma Egmont di Goethe e la Sinfonia n° 4 di Mendelssohn mentre il pianista Alessio Bax sarà impegnato nell’esecuzione dell’ opera Concerto n° 2 di Brahms.

Infine, in chiusura, giovedì 6 aprile, saranno protagoniste due donne: la direttrice di orchestra russa Alevtina Iofe e la violinista Anna Tifu impegnate nel concerto per violino ed orchestra op.77 di Brahms, la suite n° 4 op.61 Mozartiana (Cajkovsij) e la suite ceca op. 39 (Dvorak). L’orario di inizio dei concerti sarà alle ore ore 21.

In programma anche l’iniziativa collaterale, organizzata in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, ’Prima del concerto’, il ciclo di introduzione all’ascolto musicale alla Biblioteca Civica Falesiana a cura del maestro Maurizio Saragosa, direttore del coro Goitre di Follonica, che si terrà il martedì prima di ogni concerto ore 17 (ingresso gratuito).