I contagi crescono all’Elba In aumento anche a Livorno

Covid, la pressione sugli ospedali però rimane sotto controllo grazie alle vaccinazioni

Migration

Impennata del numero di contagi da Covid-19 all’Elba. Ieri se ne sono registrati ben 15, un numero che non si rilevava da mesi. Le posività al virus sono collegabili territorialmente ai comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Rio, Campo nell’Elba e Marciana.

"Come purtroppo temevamo - dice il presidente della conferenza dei sindaci elbani per la sanutà Angelo Zini – i casi di posività al virius sono purtroppo in aumento. Questi ultimi 15 portano a più di 45 il numero di persone attualmente contagiate sull’isola. I casi spesso sono riferiti a soggetti che rientrano dall’estero o comunque da qualche viaggio sul continente. Si tratta nella stragande maggioranza di persone non vaccinate a conferma di questo trend". La situazione rimane sotto controllo. "Nelle scuole – aggiunge Zini – ad oggi non ci sono problemi particolari. I monitoraggi effettuati hanno dato un esito confortante.

Alla luce di questo aumento dei casi serve però fare la massima attenzione osservando comportamenti responsabili in ogni contesto". Nella provincia di Livorno ieri sono stati registrati 83 nuovi casi (63 Livorno, 6 Collesalvetti, 6 Rosignano, 4 Cecina, 3 Castagneto, 1 Campiglia) e nessun decesso. I ricoveri per ora restano stabili.