"I coralli di Calafuria" Evento finale all’Acquario

Appuntamento oggi alle 15.30 per la presentazione dello studio. Il resoconto sarà accompagnato da foto e materiale documentario

Migration

All’Acquario di Livorno oggi 15.30 evento finale del progetto di conoscenza e salvaguardia dell’habitat coralligeno di Calafuria. Saranno presentati alla cittadinanza i risultati del percorso portato avanti dal Settore Ambiente del Comune di Livorno e dal Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata ’G. Bacci’, nell’ambito di una convenzione approvata dalla Giunta Comunale lo scorso mese di marzo. L’area di Calafuria a sud di Livorno, è uno dei luoghi più suggestivi e frequentati dai livornesi e dai turisti, soprattutto durante la stagione balneare.

Oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche quest’area ha un tesoro sui fondali: un habitat coralligeno di portata straordinaria. Proprio per questo l’area di Calafuria, dopo essere stata riconosciuta come Sito di Interesse Regionale (SIR), è stata riconosciuta anche come Sito di Importanza Comunitaria (SIC) per la Regione biogeografica mediterranea. Scopo della convenzione del marzo 2022 tra Comune e CIBM (ente scientifico) è collaborare per raggiungere una migliore conoscenza della biodiversità del territorio.

Appuntamento, dunque, all’Acquario di Livorno, per conoscere questi importanti risultati, arricchiti da suggestive foto e materiale documentario. Alle 15 accoglienza e registrazione deipartecipanti. Alle 15.30 saluti del Luca Salvetti, Alle 16 apertura dei lavori con Carlo Pretti presidente del CIBM. Alle 16.15 Intervent:i con Paolo Sartor (CIMB) sul ’Coralligeno e Pesca: due realtà compatibili’. Lorenzo Pacciardi (CIBM) su ’Unicità e criticità del SIC di Calafuria’ e Luigi Piazzi (CIBM) su ’Buone pratiche per la conservazione del SIC. Alle 18 chiusura dei lavori con Giovanna Cepparello, assessore all’ambiente del Comune di Livorno.