I divieti per San Silvestro Banditi botti e petardi

Livorno, nei pressi di luoghi pubblici e ’sensibili’ come ospedali e case di cura. Il decalogo di Oipa per tenere al sicuro e tranquilli gli animali domestici

Da una parte il Comune di Livorno ha annuinciato per la notte di San Silvestro festeggiamenti scoppiettanti con corredo di fuochi d’artificio alla Terrazza Mascagni a cura della Fondazione Lem. Inizieranno a mezzanotte. Era dal 2019, a causa della pandemia, che non si festeggiava il nuovo anno a Livorno con i fuochi di artificio. Dall’altra però vieta l’uso di petardi nel centro cittadino (in realtà già da inizio dicvembre si odono le fragorose e moleste esplosioni di petardi e botti in centro anche la notte) e nei luoghi più sensibili In vista della notte di San Silvestro l’Amministrazione Comunale ricorda ai cittadini che "il Regolamento della Polizia Urbana di Livorno prevede che in tutto il centro abitato è vietato gettare oggetti accesi, o esplodere petardi in luoghi pubblici, o aperti al pubblico, o destinati ad uso pubblico.

Nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio tale divieto permane nei luoghi sensibili della città, ossia: in prossimità di ospedali, case di cura o di riposo, luoghi di culto e cimiteri, aree di sgambatura cani, canili e cliniche veterinarie. Nelle aree in cui vi sia concentrazione organizzata di persone". Ricorda inoltre che "l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), ha stabilito un decalogo per proteggere gli animali domestici la notte di San Silvestro. Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi. Non lasciamoli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Non lasciamoli in giardino. Tenere in casa, o in un luogo protetto gli animali che abitualmente vivono fuori per scongiurare il pericolo di fuga. Evitiamo soluzioni fai da te cpome somministrare tranquillanti alcuni dei quali sono controindicati e fanno aumentare lo stato fobico".