I vaccini fanno argine: ricoveri in calo

Livorno, buone notizie dai dati settimanali dell’Asl Nord Ovest. Quarantene in diminuizione e tornano le vecchie regole con i test

Migration

Dietrofront sulle quarantene a scuola: dopo sole 24 ore è stata revocata la regola che disponeva la dad anche per un solo caso positivo in classe. Tornano quindi i controlli e i test. La situazione del resto, pur facendo registrare un aumento dei contagi, è ampiamente sotto controllo. Anche le classi interessate dai contagi nella provincia di Livorno sono in calo, da 69 a 55.

Lo dicono chiaramente i dati settimanali dell’Asl Nord Ovest. Al di là del numero dei positivi, c’è un dato che misura l’incidenza della pandemia covid: la pressione sugli ospedali. Nell’ultima settimana i ricoveri nel territorio dell’Asl Nod Ovest non sono aumentati, anzi sono diminuiti. E questo si spiega grazie all’alta percentuale dei vaccinati. Chi è vaccinato infatti si può anche contagiare (sia pure avendo meno probabilità), ma è quasi sempre al riparo dal ricovero ospedliero. Negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest i ricoveri per “Covid-19” al 30 novembre sono in totale 81 (il 23 novembre erano 82) di cui 14 in terapia intensiva (sette giorni fa erano 17). Questa la situazione nei vari ospedali al 30 novembre: all’ospedale di Livorno ci sono 22 ricoverati per Covid, di cui 4 in terapia intensiva; all’ospedale di Lucca 19 ricoverati, di cui 6 in terapia intensiva;

all’ospedale Apuane 18 ricoverati, di cui 2 in terapia intensiva; all’ospedale Versilia 12 ricoverati, di cui nessuno in terapia intensiva; all’ospedale di Pontedera 6 ricoverati, di cui 1 in terapia intensiva: all’ospedale di Cecina 4 ricoverati, di cui 1 in terapia intensiva.

Per quanto riguarda i contagi nella zona Livornese nell’ultima settimana 244 nuovi casi positivi di cui 88 (pari al 36%) hanno meno di 35 anni. Capraia Isola 1, Collesalvetti 29, Livorno 214. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente dell’85,1%. Terze dosi nella settimana 4.086. Zona Valli Etrusche: 98 nuovi casi positivi di cui 24 (pari al 24%) hanno meno di 35 anni. Campiglia 14, Casale 3, Castagneto 1, Castellina 2, Cecina 21 Montescudaio 3, Piombino 9 Rosignano 22, San Vincenzo 2, Suvereto 21. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente dell’85,8%. Terze dosi nella settimana: 3.935. Zona Elba: 2 nuovi casi positivi di cui 0 con meno di 35 anni. Campo nell’Elba 1, Portoferraio 1.

Classi in quarantena: area Livornese 44; Valli Etrusche 11; Elba 0. La scorsa settimana avevamo Livornese 56; Valli Etrusche 12; Elba 1, quindi la situazione dei contagi a scuiola è migliorata negli ultimi sette giorni.

Luca Filippi

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno