Il calco della mano di Fabio nel museo di Recoaro Terme

E’ un luogo unico al mondo per i riconoscimenti ai fisarmonicisti più meritevoli. Prossimamente terrà alcune rappresentazioni dove eseguirà musiche classiche

Migration

Fabio Ceccarini fisarmonicista, pianista, compositore di musica, autore di testi (paroliere), arrangiatore di 61 anni di Livorn , con un repertoroio pop classica, canto popolare, liscio, è stato premiato a Recoaro Terme con un riconoscimento del tutto originale: il ’Calco della mano destra’. A Recoaro Terme (Vicenza) esiste un museo unico al mondo, dove i fisarmonicisti più meritevoli nella storia ultracentenaria di questo strumento, ricevono questo riconoscimento. Fisarmonicisti illustri come Peppino Principe, Wolmer Beltrami, Gigi Stok, Gervasio Marcogignori, Frank Marocco e molti altri hanno avuto l’onore di vedere esposta l’impronta della propria mano con oggetti e cimeli della preziosa carriera. Ebbene, quest’anno protagonista di questo premio è stato il musicista livornese Fabio Ceccarini che da sempre ha coniugato la propria vita alla fisarmonica, suonando in Italia ed all’estero. Dopo i postumi di un brutto incidente al braccio destro, questo riconoscimento internazionale è ancora più meritato. La premiazione è avvenuta in occasione del 26mo Raduno Internazionale dei Fisarmonicisti alla presenza delle autorità del Comune di Recoaro Terme.

A termine della cerimonia Fabio Ceccarini si è esibito in un concerto nel Teatro Comunale, alla presenza di un folto pubblico eseguendo musiche di Rossini, Verdi, Paganini e brani tratti dall’ultima raccolta discografica, dove il maestro racconta ed interpreta la ’Bella Musica’. Per il futuro Ceccarini terrà alcune rappresentazioni dove eseguirà musiche tratte dal repertorio classico, a conferma di un cambiamento di stile che ha approfondito nei due anni di pandemia.