’Il Cerchio delle Veglie’ al Museo Torna la magia delle antiche storie

Appuntamento il 27 agosto al Parco dei Platani con lo spettacolo proposto dal Teatro Agricolo

Migration

Nell’ambito del cartellone di eventi estivi del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sabato 27 agosto, alle 21, nel Parco dei Platani, sarà di scena il “contastorie” Giovanni Balzaretti con “Il Cerchio delle Veglie. Storie del passato”. Lo spettacolo teatrale, proposto dal Teatro Agricolo, rappresenta un tuffo nel passato per il pubblico presente. Il Cerchio delle Veglie è stato, infatti, per tantissimo tempo il momento di aggregazione dei luoghi sperduti, dove gli abitanti, spesso analfabeti, attirati dal viaggiatore di passaggio, ascoltavano storie del mondo che li circondava e raccontavano storie del mondo che vivevano e il racconto era l’unico elemento per tramandare le storie e gli avvenimenti nel tempo.

Protagonista dello spettacolo sarà proprio lo stesso racconto, attraverso la narrazione di vicende terribili di catastrofi ambientali, di fatti di sangue, di fenomeni soprannaturali come mostri e fantasmi che si intrecceranno con altre descrizioni di stupidaggini, gaffe clamorose, ridicoli fatti del corpo o della parola.

Balzaretti inscenerà la figura del Contastorie itinerante, ovvero un seminatore-raccoglitore che non aveva un copione fisso, ma come un jukebox raccontava quello che gli chiedevano attingendo al suo magazzino di storie. Ingresso a donazione liberale. Per prenotazioni e informazioni scrivere a segreterie.museo@provincia.livorno.it oppure chiamare lo 0586266711-34.