’Il cinema a colazione’ Si parte con Vampyr

Livorno, ai Quattro Mori al via la rassegna dei film restaurati. Dalla Cineteca di Bologna una serie di opere classiche del passato

Migration

’Il cinema a colazione’ è il titolo della rassegna di film restaurati dalla Cineteca di Bologna che prenderà il via domani a Livorno al Cinema 4 Mori. La prima opera in programma è ’Vampyr’ di Carl Theodor Dreyer.

Questo progetto è a cura del Centro Studi Commedia all’italiana, 50&Più Università di Livorno, FiPiLi Horror Festival, Circolo KInoglaz e Erasmo Libri, con la partecipazione del Comune di Livorno nell’ambito del FiPiLi Horror Festival.

Il primo appuntamento è domani al Cinema 4 Mori alle 9-45 con il film ’Vampyr’ di Carl Theodor Dreyer. La proviezione avverà dopo la colazione alle 10-30.

Un uomo molto anziano, viene narrato nel film, regala a David un libro sui vampiri. Nel castello dove l’uomo abita, vivono anche due donne, una delle quali gravemente malata con strane ferite al collo.

Il film è del 1932 ed è conosciuto come ’La strana avventura di David (o Allan) Gray’. Si tratta del primo film sonoro di Dreyer sebbene gli attori ricorrano poco al parlato. Il film si inserisce nell’ipotetica trilogia da cui ha avuto origine l’intera cinematografia sui vampiri. Anche se successivo al Dracula di Tod Browning e al Nosferatu di Murnau, Dreyer non ne subisce l’influenza. E la fonte di ispirazione non è il romanzo di Bram Stoker, ma le novelle di Joseph Sheridan Le Fanu. Carl Theodor Dreyer (1889-1968) è stato un regista, sceneggiatore, montatore, critico cinematografico e giornalista danese tra i massimi esponenti della cinematografia mondiale.

Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati. Costo del biglietto e della colazione 8 euro. Abbonamento per l’intero ciclo dei film: 59 euro. Info e prenotazioni: cinemaacolazione@gmail.com.