Il Comune si sfila dalla ’Porta a Mare’

Migration

Nuovi sviluppi sul fronte Stu Porta a Mare S.pA. Il Comune ha avviato "il percorso di razionalizzazione mediante dismissione della partecipazione nella Porta a Mare S.p.A. nel rispetto delle previsioni normative in materia e previa verifica degli aspetti di natura urbanistica relativi agli obiettivi di valorizzazione del territorio che la Stu è stata chiamata a realizzare fin dalla sua costituzione". Questo è quanto stabilito dall’ultima delibera, la n.242 dello scorso 22 dicembre, adottata dal Consiglio Comunale.

La Porta a Mare nacque nel 2003 come società di trasformazione urbana partecipata dal Comune di Livorno e da Azimut- Benetti, come strumento volto alla realizzazione di un progetto pubblico di valorizzazione delle aree ricomprese nella zona della Porta a Mare.

In sostanza, stando a quanto deliberato, il Comune fa un passo indietro e rinucia alla sua quota partecipativa. Negli scorsi mesi la Marina di Varazze ha presentato all’amministrazione comunale la formale proposta di acquisto della partecipazione pubblica detenuta dal Comune.

Un cambiamento importante per questa vicenda che rappresenta un pezzo di storia della nostra città.