’Il corpo di Totò’ dedicato a Antonio de Curtis Stasera alle 21 spettacolo al teatro Nardini

‘Il corpo di Totò’ è lo spettacolo dedicato alla figura del Principe Antonio de Curtis che si terrà stasera alle 21 al Teatro Nardini a Rosignano, programmato da Armunia.

Totò e Antonio De Curtis. Un corpo, due anime, il comico e l’uomo che lo muove. Un uomo, un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore Totò, ma anche il desiderio di calma del Principe. I due sulla scena si stuzzicano, si combattono, ma si alimentano e si contaminano fino a fondersi. Lo spettacolo scritto da Marco Marchisi, utilizza testi e citazioni di De Curtis, di varia natura. Le considerazioni sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico, così come pure le poesie: Felicità e La livella. Ettore Petrolini dal suo Amleto e Karl Valentin da Lettera d’amore, sono invece gli "assoli pirotecnici". C’è poi un estratto dallo spettacolo Volumineide, che era una rivista presentata dalla compagnia Totò-Anna Magnani, dove Pinocchio tirato dai fili della politica, diventa una marionetta nel paese dei balocchi. Un ricordo di Federico Fellini e uno di Pier Paolo Pasolini. Le immagini di Totò che scorrono nel video sono state montate da Dante Manchisi. L’andamento dei testi è cronologico, dagli anni venti dove Totò sopravviveva con il varietà, fino alle sue ultime parole prima di lasciarci nel 1967.

I biglietti possono essere acquistati sul sito www.armunia.eu. Per informazioni 0586754202 armunia@armunia.eu www.armunia.eu.