"Il Governo contro il ricorso del Comune"

Piombino, rigassificatore: il ministro dell’ambiente Pichetto Fratin annuncia l’iniziativa legale. "Opera necessaria per l’Italia"

Migration

Il Governo si opporrà al ricorso al Tar presentato dal Comune di

Piombino contro il rigassificatocre. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energwtica, Gilberto Pichetto, arrivando al Forum internazionale dell’alimentazione di Coldiretti. "Prima attendiamo la sentenza del Tar - ha detto - ci opporremo al ricorso del comune di Piombino sul rigassificatore. Noi abbiamo bisogno di quei 4-5 miliardi di metri cubi che verrebbero da Piombino, pertanto la difficoltà rispetto al 2023, all’inverno prossimo, ci sarebbe tutta". "Avrei preferito che il Comune non avesse depositato il ricorso al Tar – ha detto il ministro Pichetto – è un diritto legittimo, ma credo che l’iter sia stato corretto, e che il Tar ci darà ragione".

"È ragionevole quello che ha detto il ministro dell’Ambiente" sul ricorso al Tar contro il rigassificatore a Piombino "anche noi faremo le nostre memorie per costituirci in giudizio a tutela di un atto che è stato fortemente partecipato: tre riunioni della conferenza dei servizi, 35 enti sentiti, si è preso nota di più di 70 pareri, giudizi e indicazioni. Di fronte a un processo partecipativo così forte io non capisco perché si debba far ricorso al Tar, comunque noi ci costituiremo". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando a margine di un evento a Firenze. "Io, nella veste di commissario del Governo – ha aggiunto Giani – prima di procedere con gli atti, vorrò sentire e mettermi d’accordo con il ministro competente che comunque, nelle sue valutazioni che ha fatto stamani, ho apprezzato per serietà e coerenza di continuità amministrativa".

Nel ricorso al Tar contro il rigassificatore il Comune di Piombino, sostiene che ci sarebbe una "manifesta inidoneità della nave Golar Tundra, dal punto di vista strutturale, ad operare in sicurezza nel porto" e la necessità di un "dragaggio del fondale dello specchio d’acqua antistante per centinaia di migliaia di metri cubi". Sul ricorso al Tar del Lazio contro il posizionamento del rigassificatore, Snam fa sapere che sta studiando gli argomenti del ricorso e predisporrà una memoria.