Il libro di Prunetti alla Falesiana

Migration

Il 20 dicembre alle 17.30 in biblioteca appuntamento con Alberto Prunetti, per presentare il libro ’Non è un pranzo di gala. Indagine sulla letteratura working class’. Uno spettro si aggira nel mondo delle lettere. È lo spettro di una letteratura che racconta il mondo del lavoro dall’interno, fatta da scrittrici e scrittori di estrazione proletaria o appartenenti alla nuova classe lavoratrice precaria. Una letteratura che può avere forme, lingue, strutture e scopi diversi da quelli perpetuati nelle scuole di creative writing. È la letteratura working class.

E proprio questo sarà il tema al centro dell’incontro organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino con lo scrittore Alberto Prunetti e il suo ultimo libro ’Non è un pranzo di gala. Indagine sulla letteratura working class’ (Minimum fax, 2022). Dialogheranno con l’autore Lorenza Boninu, Associazione Culturale Assaggialibri, ed Elena Pasquini Rossi, presidente dell’Associazione nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti. L’evento si terrà nella sala della Biblioteca Falesiana martedì 20 dicembre, ore 17.30.

In ’Non è un pranzo di gala’ l’autore si dedica a quella letteratura a cui spesso non viene dato il giusto spazio, che svela dall’interno il mondo del lavoro, la narrativa working class appunto, nella quale la classe lavoratrice – quella dei lavori umili e malpagati – non solo è oggetto delle narrazioni, ma anche il soggetto che narra (almeno come provenienza).