Il liceo classico premia i migliori La cerimonia

Le borse di studio sono state donate agli alunni dalla famiglia del Presidente Carlo Azeglio Ciampi

Migration

Torna finalmente la premiazione degli studenti che hanno superato brillantemente gli esami di maturità. La cerimonia era stata bloccata lo scorso anno a causa delle restrizioni dovute alla pandemia ed è così che, tornati tutto sommato alla normalità, è stato deciso di accorpare gli anni scolastici 2020 e 2021 per permettere ai ‘centisti’ di prendersi i doverosi applausi. In totale sono undici gli studenti usciti con il massimo dei voti dall’Istituto Niccolini Palli. "Questo è per noi un giorno importante e finalmente siamo qui con voi – ha detto la preside dell’ISIS Niccolini Palli, Alessia Bianco – Vogliamo dare un segnale di riconoscenza e gratitudine a chi, come voi, ha messo a disposizione le proprie competenze con entusiasmo e professionalità in un momento difficile come questo".

È così che sono stati premiati dalle istituzioni e dai rappresentanti delle forze dell’ordine in ordine alfabetico: Lorenzo Armani, Elena Casolaro, Lorenzo Genovesi, Vittoria Goracci, Caterina Pannocchia, Elena Pardini, Ettore Pesciatini, Wilma Piras, Virginia Rondinini, Antonio Santonocito, Antonio Vuoto.

Tanta emozione anche per il presidente dell’Associazione Pro Liceo Classico Gianfranco Porrà che, dopo aver omaggiato monsignor Paolo Razzauti per "aver ricoperto importanti incarichi nella città di Livorno, essere amato dai livornesi e per le sue versatilità e competenze ampiamente apprezzate", ha accompagnato la famiglia di Carlo Azeglio Ciampi nella consegna delle borse di studio intitolate proprio al compianto presidente. Porrà porta avanti con grande entusiasmo questo appuntamento che valorizza tanti brillanti studenti.

A riceverle sono stati quattro alunni di due classi prime del Classico: Gioia Mirani, Anna Patti della classe 1 A e Sara Angioli, Allegra Bitossi della 1 B.

Infine una pergamena di riconoscimento è stata data alle sette docenti e dirigenti scolastiche che hanno concluso la loro carriera di insegnanti. La dottoressa Bianco, commossa, ha accolto le professoresse Cristina Bernardini (lettere), Leda Ciuci (Scienze Naturali), Paola Luperi (Lettere), Antonietta Monaco (Storia e Filosofia), Donatella Nannipieri (Storia dell’Arte), Nedi Orlandini (Preside del Niccolini Palli) e Carla Virdis (Lettere).

Il liceo classico di Livorno rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’offerta scolastica della nostra città.

Filippo Ciapini

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno