Il modello Elba fa il giro del mondo. Con Locman tutta l’isola a Tokyo

L’azienda che produce orologi è capofila in Giappone di tutto il brand dell’arcipelago: sapori, colori e profumi

La delegazione elbana in Giappone, con il presidente di Locman Marco Mantovani

La delegazione elbana in Giappone, con il presidente di Locman Marco Mantovani

Isola d’Elba (Livorno), 14 gennaio 2021 - L’isola d’Elba va alla conquista del Giappone con le sue eccellenze e i suoi prodotti tipici. A fare da apripista è stata la Locman, l’azienda orologiaia isolana con sede a Marina di Campo, conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti che si distinguono per i materiali innovativi e l’alta tecnologia, che nei primi anni Novanta del secolo scorso è sbarcata nel Paese del Sol Levante aprendo la sua prima boutique monomarca.

Ed è proprio Locman che ha voluto esportare in Asia - dove il ‘made in Italy’ e tutto quanto fa qualità sono molto apprezzati - il concept ‘L’Elbana’, un progetto lifestyle che fa approdare in Giappone i sapori, i colori, i profumi e le immagini che rappresentano e promuovono l’isola d’Elba nel mondo.

"La nostra azienda – dice il presidente di Locman, Marco Mantovani - è presente in Giappone da circa 30 anni. Dopo un lungo periodo di collaborazione con Mitsubishi che ha importato i nostri orologi fino al 2014, abbiamo deciso che erano maturati i tempi per aprire Locman Japan. Ci siamo resi conto della forte attrazione che esercita il nostro Paese nei confronti del popolo giapponese e abbiamo cercato di esportare non solo gli orologi, ma anche lo stile di vita italiano e in particolare elbano. In fondo anche il Giappone è un’isola".

L’importante iniziativa che vuole essere ‘ambasciatrice’ della cultura, dell’artigianalità e del turismo elbani in un connubio non solo commerciale, ma con la volontà di avvicinare due culture diverse attraverso il buon cibo, l’amore per il design e l’estetica italiana, nasce all’interno dello store di Locman situato nel prestigioso quartiere di Ginza a Tokyo. Qui, in un apposito corner sono già in vendita i profumi e gli accessori di ‘Acqua’ dell’Elba che ricordano il mare, la pasticceria del ‘Nocentini Group’ con le torte intitolate a Napoleone e Cosimo de’ Medici, i liquori dell’Elba di ‘Smania’ che esaltano i profumi e i sapori del bosco, l’aleatico principe indiscusso dei vini isolani dell’azienda agricola ‘Cecilia’.

A questi prodotti, presto si aggiungeranno altre specialità elbane che Locman è già riuscita coinvolgere. E a far sognare l’Elba ai giapponesi ci sono le splendide immagini dell’isola catturate dall’obiettivo di Marcello Grassi.  

Roberto Medici