Il Piccolo Marat Apre la mostra al teatro Goldoni

Oggi l’inaugurazione alle 17 nella sala Mascagni. Allestimento dedicato ai cento anni dell’opera

Migration

Oggi alle 17 nella Sala Mascagni del Goldoni sarà inaugurata ’Una mostra per i 100 anni de il Piccolo Marat’. Apertura con Alessandro Cecchi Paone, Mario Menicagli e Luca Viganò.

L’edizione del centenario de ’Il piccolo Marat’ al Teatro Goldoni di Livorno (recite il 10 e 12 dicembre) è accompagnata ed arricchita da una Mostra allestita nella sala Mascagni dello storico Teatro livornese: dalle 17 di oggi e nei giorni di spettacolo, saranno esposte oltre 50 immagini tra fotografie, locandine, manifesti, lettere, autografi e contratti teatrali che riporteranno i visitatori a quei mesi del 1921 in cui l’impervia ed appassionata partitura mascagnana iniziò il suo percorso che per oltre venti anni la vide rappresentata in molti Teatri italiani ed esteri. L’allestimento della Mostra è stato possibile grazie all’appassionato lavoro dell’Archivio Storico Luca Viganò, curato dal pronipote di Irma Viganò, il grande soprano di Besana in Brianza prediletta da Mascagni che negli anni ’20 calcò palcoscenici prestigiosi ed ebbe rapporti con personaggi quali Mascagni, Toscanini, Zandonai, Serafin e De Sabata. Molti i documenti inediti che testimonieranno, tra l’altro, i rapporti artistici tra il soprano brianzolo ed il compositore livornese. All’inaugurazione della mostra interverranno il giornalista Alessandro Cecchi Paone, che sarà impegnato la sera stessa al Goldoni nella speciale serata lirica “Buon compleanno Mascagni”, il direttore d’orchestra e della Fondazione Goldoni Mario Menicagli ed il curatore della mostra Luca Viganò. Ingresso libero dalle 16.30 le sere di spettacolo nei giorni 7 e 10 dicembre, dalle 15 domenica 12 dicembre. Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it.

Il ’Piccolo Marat’ venne dato in prima esecuzione il 2 maggio 1921 al Teatro Costanzi di Roma. Venne poi ripreso molte volte in Italia ed in Sud America, almeno per 450 recite documentate, con la concertazione di Federico Del Cupolo. Mentre Mascagni aveva previsto di eseguire l’opera negli Stati Uniti nel 1926, la logistica si rivelò troppo complicata per le prove, e la prima in Nord America dovette attendere fino al 13 aprile 2009 quando Teatro Grattacielo la approntò all’Avery Fisher Hall, Lincoln Center, a New York.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno