Il Premio Capperuccio a Serena Melani, la prima donna comandante di una grande nave

Livornese, 49 anni, lunedì 15 maggio sarà a Palazzo Civico per la cerimonia

La comandante Serena Melani

La comandante Serena Melani

Livorno, 13 maggio 2023 – Lunedì 15 maggio, nella Sala dell Cerimonie di Palazzo Comunale a Livorno, alle 11,45 Serena Melani, la prima donna comandante di una grande nave da crociera in Italia, sarà insignita del Premio Capperuccio, il prestigioso riconoscimento istituito dal Lions Club Livorno Porto Mediceo, che viene assegnato a persone che, nell’ambito delle proprie attività hanno reso il massimo lustro alla città di Livorno.

Il Premio Capperuccio sarà quest’anno dunque sarà consegnato a Serena Melani "per la tenacia e la determinazione nel perseguire il sogno del mare che le hanno permesso di percorrere le tappe di una fulgente carriera", sottolinea il Lions Club Livorno Porto Mediceo presieduto da Marina Marenna.

"Ufficiale e gentildonna: l’elegante divisa blu, con fregi e mostrine, interpretata con fascino discreto, competenza e risolutezza".Con queste motivazioni l’attuale presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, Marina Marenna, consegnerà insieme al sindaco Luca Salvetti, l’importante riconoscimento a Serena Melani.

Livornese, 49 anni, diplomata all’istituto nautico nel 1993, ha alle spalle una lunga carriera prima su navi mercantili, poi passare su navi da crociera. Nel 2010 entra a far parte di Regent Seven Seas Cruises fino a diventare il primo capitano donna della compagnia. Da aprile 2022 la Explora Journeys, nuovo marchio di crociere di lusso di MSC Crociere, l’ha scelta per comandare la prima delle quattro navi, la Explora I.

Il Premio Capperuccio trae spunto dalla stola (il Capperuccio) che il Granduca Ferdinando I de’ Medici il 19 marzo 1606 pose sulle spalle di Bernadetto Borromei. Da quel momento Livorno fu elevata al rango di città. Ispirandosi a questo dal 2009 il Lions Club Livorno Porto Mediceo conferisce il riconoscimento. Tra i premiati l’Emerito Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Rabbino Elio Toaff, l’Accademia Navale, la Brigata Folgore.