Il sindaco Ferrari: "Giorgia Meloni ha fatto un’apertura importante"

Questione rigassificatore "Bene valutare altre soluzioni"

"Considero la dichiarazione di Giorgia Meloni importante per la nostra comunità: sentire da un leader di partito, per di più in odore di responsabilità di Governo del Paese, che è disponibile senza che si allunghino i tempi a prendere in considerazione altre sedi per il rigassificatore, apre uno spiraglio in questa vicenda". Così il sindaco Francesco Ferrari commenta le dichiarazioni del leader di Fratelli d’Italia sul rigassficatore. "La Meloni sottolinea correttamente come Piombino abbia già dato e dimostra una sensibilità verso la comunità senza nulla togliere agli interessi dell’Italia che deve superare la dipendenza energetica dalla Russia quanto prima.

In questa vicenda è stata saltata una fase fondamentale: il Governo non ha mai dimostrato su quali basi tecniche abbia preferito Piombino e scartato altre possibilità. Infatti, su nostra esplicita richiesta, il ministero non ci ha fornito nessuna istruttoria, nessuna documentazione a riguardo.

Pur consapevole dell’emergenza energetica del Paese, il Comune è chiamato a tutelare la propria comunità anche e soprattutto sotto un profilo di incolumità. È per questo che vogliamo presidiare attivamente il procedimento amministrativo con una task force di legali e di tecnici di alto profilo e grande esperienza. La sicurezza dei piombinesi non può essere certo messa in discussione per nessun motivo. Né oggi, né mai".