’Il Sorpasso’ dopo 60 anni Ciò che non si dimentica

Le iniziative per ricordare questa splendida pellicola girata sul nostro territorio. In esposizione la Lancia Aurelia B24 su cui viaggiavano Gassman e Trintignant

Migration

Si celebrano i 60 anni dall’uscita del film ’Il Sorpasso’ di Dino Risi. Oggi e domani iniziative per ricordarlo.

A Villa Fabbricotti oggi verrà proiettato un documentario e sarà in esposizione la Lancia Aurelia B24 su cui viaggiavano Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant nel film cult. Domani l’auto ripercorrerà a ritroso il viaggio descritto nel film per arrivare a Castiglioncello. ’Il Sorpasso’ è un film che ha un legame molto forte con il territorio livornese. A partire dalle 19 di oggi sarà esposta nelle adiacenze dell’arena cinematografica la Lancia Aurelia B24 convertibile su cui viaggiavano nel film Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant, Bruno e Roberto. Contemporaneamente all’interno della Villa sarà allestita l’esposizione ’Scene da un sorpasso’, dipinti dell’artista Sergio Bargagliotti che reinterpretano 10 fotogrammi scelti tra le migliaia della pellicola. Alle 21.30 è prevista la proiezione del film documentario ’L’estate di Bruno Cortona’, prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo con la regia di Gloria De Antoni. Il documentario, ’un pellegrinaggio sui luoghi di culto del film, con interviste alle comparse e dietro le quinte amatoriali in 8mm’ ripercorre la realizzazione del film con le voci di coloro che vi hanno preso parte o che l’hanno amato. La serata è organizzata dal Centro Studi Commedia all’Italiana con la collaborazione del Comune di Livorno e del cinema 4 Mori e sarà ad ingresso gratuito.

Domani, alle 17,30 la Lancia Aurelia tornerà a Castiglioncello, dove alle 18 Fabio Melelli, Gerry Guida, Silvia Tarquini e Federico Lenzi compiranno un “Viaggio nell’Italia del boom”.