Il tribunale arriva sotto casa Apre lo sportello di prossimità Si trova al palazzo comunale

"Si colma un vuoto che si era creato in questa parte della costa toscana" dice l’assessore Ciuoffo. Un servizio non solo i cittadini di Rosignano, ma anche pet quelli che vivono nei comuni limitrofi. .

Il tribunale arriva sotto casa  Apre lo sportello di prossimità  Si trova al palazzo comunale

Il tribunale arriva sotto casa Apre lo sportello di prossimità Si trova al palazzo comunale

Inaugurato al Palazzo Comunale, lo Sportello di Prossimità è un punto di contatto e accesso al “Sistema Giustizia”, una sorta di “Tribunale sotto casa” presso il quale chiunque potrà ricevere assistenza o accedere alle pratiche della cosiddetta “Volontaria giurisdizione”, avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica,come tutela, tutela ai minori o amministrazioni di sostegno,che non richiedono l’ausilio di un avvocato.

Gli Uffici di Prossimità rientrano nel progetto pilota voluto dal Ministero della Giustizia e quello inaugurato ieri a Rosignano, nato grazie alla stipula di una convenzione con la Corte d’Appello di Firenze e con il Tribunale di Livorno, è il primo aperto nella Costa degli Etruschi,che si va ad aggiungere agli altri sportelli inaugurati nei Comuni della Regione Toscana a partire dal 2017. "Questa ulteriore inaugurazione – commenta l’assessore regionale all’innovazione e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – colma un vuoto che si era creato in questa parte della costa toscana, cercando di avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione e rendendo più semplici, vicini ed accessibili i servizi. In questo caso si tratta di pratiche legate alla volontaria giurisdizione. Grazie al lavoro collegiale di molti attori istituzionali, tra i quali l’Amministrazione giudiziaria,daremo un servizio di prossimità al cittadino, con una forte connotazione sociale". "Gli Uffici di Prossimità – aggiunge l’assessora Alice Prinetti – vogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state per i cittadini in difficoltà. Grazie a questi sportelli innovativi, non solo i cittadini di Rosignano, ma anche quelli che vivono nei comuni limitrofi". L’Ufficio è in via dei Lavoratori 21 e sarà aperto su appuntamento telefonando ai numeri 0586724444, 0586724212 o 0586724513.