Il Vigore, nuova vendemmia d’artista

Bolgheri, l’edizione speciale di Ornellaia 2019 sarà all’asta da Sotheby’s in beneficenza. Raccolti 2 milioni di dollari

Ornellaia svela ’Il Vigore’, la Vendemmia d’Artista dedicata ad Ornellaia 2019 interpretata dada Nathalie Djurberg e Hans Berge. Spiega il direttore di Ornellaia, Axel Heinz (a destra nella foto con Ferdinando Frescobaldi al centro e GiovanniGeddes a sinistra): "Il Vigore è la forza della crescita sana delle piante. È la forza attiva nel corpo e nella mente. È il carattere di un vino che cattura i sensi e proietta il gusto in un paesaggio naturale di energia, potenza, forza e vitalità. Il gusto, le sfumature aromatiche e il corpo del vino lo trasportano come in una dimensione spirituale dove il potere della natura è al centro dell’esperienza".

Le somme raccolte attraverso il progetto Vendemmia d’Artista consentono di estendere il programma ad altri musei della Guggenheim constellation (New York, Bilbao, Venezia). Così lo spiega Richard Armstrong, direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation: “La generosità di Ornellaia ha permesso l’espansione di Mind’s Eye, collegando partecipanti in tutto il mondo tramite progetti virtuali. Ciò che abbiamo imparato negli ultimi tre anni ha permesso al Guggenheim di incrementare l’accessibilità sia ai luoghi sia alle opere d’arte tramite esplorazioni multisensoriali. Siamo grati del continuo sostegno di Ornellaia". Con emozione anche Giovanni Geddes da Filicaja, Ad della tenuta bolgherese, afferma: "Dalla nascita di Vendemmia d’Artista nel 2009 abbiamo donato in beneficenza oltre 2 milioni di dollari. È un’immensa soddisfazione veder crescere il progetto a livello internazionale e sapere che il lavoro che stiamo facendo dà’ la possibilità alle persone non vedenti o ipovedenti di scoprire l’arte contemporanea attraverso l’uso dei sensi".

L’ispirazione de ’Il Vigore’ è stata l’annata 2019, caratterizzata da un clima molto variabile, con alternanza di freddo e pioggia e lunghi periodi di siccità e caldo. Dopo una primavera incostante e un’estate quasi perfetta, l’abbassamento della temperatura di fine settembre ha portato a vini di grande finezza e ricchezza aromatica. Un vino potente, misterioso e intrigante, che al primo assaggio non svela tutte le sue sfaccettature, ma avvolge il palato nella curiosità di poterne cogliere le diverse sfumature. Alcune di queste pregiate etichette verranno vendute e battute all’asta online di Sotheby’s programmata dal 5 al 19 ottobre 2022. Dal 2019 il ricavato è devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim a sostegno del programma innovativo “Mind’s Eye”.

m.p.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno