"In Aamps ancora troppi addetti da stabilizzare"

Sciopero generale ieri proclamato dal sindacato Usb contro la precarietà del lavoro in tuto i settori: dal porto all’igiene ambientale.

A proposito di quest’ultimo settore, una delegazione di lavoratori precari di Aamps ha incontrato il Sindaco Luca Salvetti. "Da parte del Sindaco c’è stata la rivendicazione del percorso fatto per le stabilizzazioni e l’internalizzazione del servizio di spazzamento. – afferma il sindacato – Come USB abbiamo evidenziato che alla pari del servizio di spazzamento, sarebbe necessario anche per i servizi di raccolta definore il fabbisogno di organico. Questo perché attualmente oltre ai trenta precari, per i quali il Sindaco ha garantito la stabilizzazione entro gennaio, ci sono altri lavoratori a termine provenienti dalle due graduatorie attive in Aamps, che stanno ricoprendo da tempo servizi ordinari di raccolta e quindi di fatto in pianta organica".

USB prosegue: "Abbiamo manifestato al sindaco la nostra soddisfazione per il superamento di un accordo (firmato dalle altre organizzazioni sindacali) da noi sempre contestato, che consentiva ad Aamps di allungare la precarizzazione della prestazione lavorativa fino a 48 mesi".

Il sindaco di Base sottolinea: "Da unaèparte siamo parzialmente soddisfatti per la stabilizzazione del primo gruppo di trenta precari prima della internalizzazione del servizio di spazzamento.Dall’altra ci rammarichiamo del fatto che sia tuttavia mancata la volontà di definire e portare a compimento la stabilizzazione di tutte le forme di precariato attualmente presenti iin Aamps per la quale continueremo il nostro percorso di rivendicazione sindacale".