In arrivo le nuove Tac a Livorno e Portoferraio

Queste apparecchiature permetteranno agli ospedali di capoluogo e Elba di garantire una diagnostica più efficiente dimezzando la dose radiante

Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori della Asl Toscana nord ovest inclusa l’area ex Usl 6 con Livorno e Portoferraio. Si tratta di tomografi a risonanza magnetica, apparecchiature Tac ed ecografi multifunzionali di ultima generazione. Alcune di queste apparecchiature sono già state installate e sono in funzione, altre lo saranno a breve.

"Questa nuova dotazione tecnologica – sottolinea il direttore del dipartimento delle diagnostiche Sabino Cozza – ci permetterà di alzare il livello qualitativo delle indagini e di minimizzare i periodi di fermo macchina con conseguenti interruzioni del flusso operativo. Infatti, quando le macchine già absolete, vengono usate intensivamente, è frequente che si verifichino guasti che vanno a discapito dei cittadini".

Per l’ospedale di Livorno è in arrivo il nuovo angiografo e una TAC altamente performante destinata al pronto soccorso, mentre nel presidio di Portoferraio è stata già installata ed attivata una nuova Tac di ultima generazione ed è in arrivo, per la radiologia, un nuovo ecografo multidisciplinare.

Tutte le apparecchiature Tac già installate o in via di installazione, che potenzieranno il settore diagnostico di quasi tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, oltre ad essere dotate di nuovi software che facilitano e rendono più accurato il processo diagnostico, sono dotate di sistemi che consentono un dimezzamento della dose radiante somministrata ai pazienti per ogni singolo esame. Questo è un grande vantaggio soprattutto per gli utenti che, a causa di gravi patologie, sono costretti a sottoporsi periodicamente e con frequenza ai controlli Tac.