In consiglio comunale si discute della discarica di Rimateria, allontanati manifestanti

Erano lì per assistere alla discussione legata alla discarica Rimateria in località Ischia di Crociano a Piombino

Alessandro Massimo Bandini, sindaco di San Vincenzo

Alessandro Massimo Bandini, sindaco di San Vincenzo

San Vincenzo (Livorno), 17 dicembre 2019 - Nel corso del consiglio comunale, convocato con «seduta urgente», il sindaco Alessandro Bandini è dovuto ricorrere all’intervento della forza pubblica per far uscire dall’aula consiliare un gruppo di «spettatori» provenienti da Piombino per assistere alla discussione dell’assise sanvincenzina dove era inserito nell’ordine del giorno il «Procedimento di Via (Valutazione impatto ambientale) relativo al progetto da realizzarsi presso il polo industriale in località Ischia di Crociano, Comune di Piombino, inerente al provvedimento conclusivo rientrante nella delibera della Giunta Regionale Toscana (n.1414/2019) quale atto di indirizzo.

Insomma, il Comune di San Vincenzo quale socio di Asiu in liquidazione ma attualmente di «Rimateria» società che è succeduta ad «Asiu» e che attualmente gestisce lo smaltimento di rifiuti solidi urbani (e non solo…) la quale è tenuta anche al risanamento dell’area (ex Acciaierie Lucchini) ma soprattutto alla trattazione dei rifiuti che vengono conferiti. Rifiuti provenienti anche da fuori comprensorio creando così non pochi disagi e malumori in gran parte della popolazione di Piombino tanto che l’argomento è, da tempo, oggetto di non poca contestazione.

Il provvedimento, del Comune di San Vincenzo in discussione anche nel comune di Campiglia M.ma, prevedeva quindi l’accettazione del progetto industriale (contestato) teso anche alla bonifica dell’area in questione con l’eliminazione dei reflui maleodoranti e che, dopo anni di proteste, questi ancora non paiono essere spariti. Così, dopo ampia discussione fra i componenti del consiglio sanvincenzino, e, nel corso del dibattito questo è stato spesso contestato, se pure verbalmente, in maniera non rispettosa . Da qui il provvedimento del sindaco di far uscire dall’aula i contestatori. Alla fine, il punto in discussione è stato approvato con i soli voti del guuppo di maggioranza (San Vincenzo c’è… ) preso a tutela e soprattutto – è stato detto - quale provvedimento a salvaguardia degli interessi non solo del comune ma di tutti i cittadini, Contrari i gruppi di opposizione «San Vincenzo Futura» e «Svoltiamo».

Piero Bientinesi