Maxi incendio a Campiglia Marittima, chiusura parziale della superstrada. Treni, i ritardi

Un rogo attacca le sterpaglie: intervento di vari comandi e distaccamenti dei vigili del fuoco

L'incendio di Campiglia

L'incendio di Campiglia

Campiglia Marittima (Livorno), 8 agosto 2022 - Maxi incendio a Campiglia Marittima, in un'estate terribile per gli incendi di vegetazione. Il rogo si è scatenato nel pomeriggio di lunedì 8 agosto. Il fuoco ha attaccato i campi di sterpaglie non lontano dalla superstrada Aurelia. Per questo la superstrada stessa è stata chiusa in direzione sud, con uscita obbligatoria a Venturina.

L'incendio di Campiglia
L'incendio di Campiglia

A rendere il rogo ancor più complicato da spengere è stato il vento, che ha alimentato le fiamme. Sono intervenuti vigili del fuoco da Cecina, Piombino e Follonica anche a protezione delle case e delle abitazioni nell'area dell'incendio. Per regolare il traffico è intervenuta la polizia stradale. Dal cielo è arrivato anche un elicottero dei vigili del fuoco per lo sgancio di acqua direttamente sull'incendio. Sul luogo del rogo anche personale dell'antincendio boschivo. 

Un'altissima nuvola di fumo si è levata in cielo ed era chiaramente visibile anche da Follonica. 

L'incendio ha interessato anche la ferrovia tirrenica. Per questo la circolazione dei convogli è stata interrotta per tutto il tempo necessario allo spegnimento. Una serie di autobus sostitutivi hanno fatto la spola tra Campiglia e Pisa, fra Campiglia e Grosseto e fra Campiglia e Piombino. Alcune corse sono state cancellate. Il treno 4134 Roma-Pisa è stato parzialmente cancellato da Follonica a San Vincenzo. Stesso discorso per il treno 4135 Pisa-Roma, cancellato nel medesimo tratto.