Esplosione e incendio nell'officina nautica, ferito il titolare

Nella cantina di rimessaggio della ditta Pani sugli scali Manzoni

Livorno, 21 giugno 2022 - Paura questa mattina a Livorno per l'incendio che è scoppiato nella cantina di rimessaggio dell'Officina Nautica Pani, sugli scali Manzoni. L'incendio è divampato intorno alle 9,15 e si è sentito anche il rumore di un'esplosione, avvertito in tutto il quartiere.

Poi la densa e acre colonna di fumo nero - trattandosi di un'officina vi sono idrocarburi, vernici e altro materiale pericoloso in caso di incendio - ha tolto ogni dubbio sul fatto che fosse un incendio.

Sul posto numerose ambulanze, vigili del fuoco, personale dalla sede portuale con il natante Conero, polizia, polizia municipale, protezione civile e Asl; bloccata la circolazione in zona ad eccezione dei bus. Ferito il titolare dell'officina, Emanuele Pani, ricoverato al centro ustionati di Cisanello a Pisa con ustioni al volto e alle braccia; un poliziotto è stato preso in carico dal 118 per intossicazione per via dei fumi.

I locali interessati dall'incendio sono stati sequestrati; in corso le indagini per stabilire le cause.

Secondo quanto è emerso da una prima ricostruzione è stato lo scoppio del serbatoio di un'imbarcazione sulla quale l'uomo stava lavorando a provocare la fiammata che ha ferito l'operaio, che fortunatamente è riuscito a uscire insieme ai colleghi prima che le fiamme divampassero. Una volta domato l'incendio, come spiegano dal Comune di Livorno, è stato effettuato sopralluogo congiunto vigili del fuoco, polizia municipale e tecnici Protezione civile dal quale è emerso che non si sono rilevati danni strutturali alle volte della cantina incendiata e nessuna criticità all'infrastruttura stradale sovrastante. Poco dopo mezzogiorno è stato regolarmente riaperto al traffico sul tratto di strada Scali Manzoni-via Indipendenza che passa al di sopra della cantina dove ha sede l'officina.