Bici e monopattini, a Livorno troppi incidenti. Ecco le regole

Intervista alla comandante della polizia municipale, Maritan: "Il divieto di usare il cellulare vale anche per i ciclisti. Se sorpresi, scatta la multa"

Monopattino elettrico

Monopattino elettrico

Livorno, 5 gennaio 2023 - L’uso di biciclette, monopattini e bici elettriche è sempre più diffuso. Ma cresce il rischio incidenti. La comandante della polizia municipale, Annalisa Maritan, fa con noi il punto della situazione dell’anno appena trascorso.

"Nel 2022 si sono verificati 97 sinistri con le bici e i feriti sono stati 81, più un decesso che si presume sia stato provocato da probabile malore del ciclista".

Sulle strade sono apparsi anche i monopattini...

"Nel 2022 si sono verificati 11 incidenti con questi mezzi e i feriti sono stati 11".

Con le biciclette elettriche?

"Tre i sinistri con due feriti".

Quante sono state le violazioni commesse con biciclette, monopattini e biciclette elettriche?

"In tutto 38. Le violazioni sono state le più disparate: 10 sanzioni sono state elevate per circolazione in senso contrario. Altre 4 sono state elevate per perdita di controllo del mezzo".

È frequente vedere ciclisti o conducenti di monopattino o bici elettriche procedere contromano...

"A chi va in bicicletta che sia o no elettrica, o in monopattino raccomandiamo di rispettare il senso di marcia perché non è possibile andare contromano. Il Codice della Strada lo vieta. Altra questione importante: oltre al rispetto delle norme ordinarie, è obbligatorio usare le ciclabili dove ci sono perché viene segnalato con apposito cartello stradale rotondo con fondo blu".

In zona pedonale capita di vedere ciclisti o persone su monopattino.

"Chi lo fa deve dare precedenza ai pedoni e se c’è affollamento i ciclisti sono tenuti a condurre la bici a mano (art. 3 codice della strada comma 1 n. 2). Sugli attraversamenti pedonali devono dare precedenza ai pedoni".

Il ’vizietto’ di usare il cellulare ce l’hanno anche i ciclisti...

"Come vale per gli automobilisti e i conducenti di motocicli, anche i ciclisti devono rispettare il divieto di uso del cellulare alla guida. Se sorpresi a farlo sono sanzionabili alla pari degli altri".

Sarebbe a favore dell’obbligo di casco in bicicletta per chiunque?

"Non sono contraria. È una sicurezza in più".

In città sono spuntate corsie ciclabili un po’ ovunque...

"Sono percorsi ciclabili che si fanno dove non c’è spazio per le piste ciclabili. Il ciclista non è obbligato a usarli. È un incentivo per i ciclisti a stare sul margine destro ed è anche un dispositivo utile agli automobilisti affinché facciano attenzione a chi percorre le strade in bicicletta".

Monica Dolciotti