Antonio Scurati, vincitore dello Strega 2019
Antonio Scurati, vincitore dello Strega 2019

Piombino, 21 Giugno 2020 - L'associazione Progetto Nero su Bianco rinnova la collaborazione con la cooperativa sociale Fuori Schema per il ciclo di incontri estivi che si terranno a Piombino ai Giardini Pro Patria dal 2 luglio al 27 agosto, con il sostegno di Avis Piombino e Croce Rossa Suvereto con il patrocinio del comune di Piombino.
L'associazione, che tiene corsi di scrittura creativa per bambini e adulti a Piombino, Suvereto e Follonica e nelle scuole, ha come obiettivo quello di far incontrare le persone affinché possano scambiarsi conoscenze, esperienze e opinioni, venendo a contatto con altri punti di vista. L'anno accademico che si è appena concluso ha visto interrompersi molti dei progetti in corso, ma l'ambiente del Pro Patria garantisce spazi adeguati al rispetto delle norme anti-Covid e si è deciso di ripartire da questo ciclo, più breve rispetto al passato, per cercare di recuperare lo spirito che caratterizza l'associazione.

Le sei serate in calendario, frutto del lavoro di Marco Del Colombo, Francesco Montagnani, Massimo Campigli e Irene Di Natale, saranno come sempre a ingresso gratuito e inizieranno alle 21.30. Quest'anno non sarà possibile organizzare il buffet per l'aperitivo vista mare, ma il chiosco della cooperativa Fuori Schema servirà comunque cene, spuntini e bibite.
Si parte giovedì 2 luglio, con la Maratona Strega  mentre a Roma sarà in corso la finale del premio Strega, a Piombino sei lettori adotteranno, presentandolo al pubblico, uno dei sei libri in finale e tutti i presenti voteranno il proprio vincitore.
Giovedì 13 luglio è la volta dell'autrice Veronica Galletta, fresca di pubblicazione per Gaffi – Italosvevo editore, che dialogherà con Irene Di Natale a proposito del suo romanzo Le isole di Norman, che si è appena aggiudicato il premio Campiello Opera Prima, mentre giovedì 23 luglio Marco Del Colombo, Francesco Montagnani e Irene Di Natale condurranno il pubblico in un percorso di lettura e approfondimento sui testi che offrono spunti sulla scuola, vista sia dal fronte dello studente che da quello dell'insegnante.
Giovedì 6 agosto è di nuovo il momento di giocare e votare: in una serata impostata come un torneo, i lettori si sfideranno a colpi di quiz e citazioni, e sarà il pubblico a decretare il vincitore.
Dopo la breve pausa di Ferragosto, giovedì 20 agosto il protagonista sarà lo sport e la figura degli sportivi più affascinanti tratteggiati nella narrativa e non solo.
Concluderà il ciclo di incontri la visita della sociolinguista, docente universitaria e traduttrice Vera Gheno, che giovedì 27 agosto durante la serata «Parole contro la paura», dal titolo della sua ultima pubblicazione per Longanesi, parlerà del nesso strettissimo tra la lingua che usiamo e la società che abitiamo.
Per informazioni sul corso e sulle serate: info@progettonerosubianco.it - Irene: 347.9400430 - Massimo 338.7698652





P.B.