Isola d'Elba, infermiere salva la vita in strada a uomo colpito da infarto

L'episodio è accaduto in calata Mazzini a Portoferraio

L'infermiere Jacopo Bracciotti, autore del salvataggio

L'infermiere Jacopo Bracciotti, autore del salvataggio

Portoferraio, 27 gennaio 2022 - Un infermiere libero dal servizio, ha salvato la vita d un anziano di 97 anni che si era accasciato a terra per strada a causa di un arresto cardiaco applicando sul posto manovre di rianimazione acquisite nel suo percorso di formazione.

Protagonista dell'episodio, avvenuto alle 12.30 in calata Mazzini Jacopo Bracciotti, 34 anni, dal 2015 in servizio al pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio. La sua prontezza e capacità professionale, assieme all’immediato reperimento di un defibrillatore automatico a disposizione della Capitaneria di Porto, ha permesso di stabilizzare le condizioni e salvare l’uomo.

L'infermiere è stato supportato dai volontari del Santissimo Sacramento che si trovavano in zona e dal personale della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, attivato dal 118, che ha poi provveduto a trasportare in ambulanza l'uomo in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso.

Bracciotti è da alcuni mesi istruttore di BLSD (Basic Life Support defibrillation). Nelle scorse settimane ha completato un intenso percorso formativo specifico con il 118 della Versilia finalizzato ad ampliare la possibilità di risposta del servizio di emergenza su tutto l’ambito territoriale della zona elbana. La direzione aziendale, il dipartimento infermieristico e tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest hanno ringraziato Jacopo Bracciotti per il suo prezioso quanto provvidenziale intervento.