"Inquinamento Cittadini esasperati"

Migration

"Abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini di via Terreni, via del Panificio, via Curtatone, via Lizza, via Zola molto preoccupati per il degrado ambientale legato all’intenso traffico veicolare tra le 8 le 8,20, durante l’orario di ingresso a scuola degli alunni di via Galilei (con migliaia di studenti) dove è stata realizzata la pista ciclabile che sta creando problemi alla circolazione ed è poco usata. Sul viale Carducci (scuola media Mazzini) e tra via del Panificio e via Zona (scuola elementare Puccini). Un’altra scuola è in via Sgarallino (scuola dell’infanzia e elementare parificata)". Lo riferisce Roberto Terreni (foto) delegato di comunità Spi Cgil quartieri nord.

"Questa situazione con il maltempo peggiora – prosegue Terreni – perché aumentano i veicoli in transito. E nel caos del traffico diventa difficile, se non impossibile, il transito ai mezzi di soccorso". Perciò Terreni chiede "al sindaco di far intervenire Arpat per monitorare l’ambiente e di eliminare la pista ciclabile di via Galilei".

Il sindacato Spi Cgil quartieri nord poi il 3 novembre, ricorda infine Terreni "celebrerà il pre-congresso al circolo Arci Divo Demi in piazza della Guglia. La sede non è stata scelta casualmente. Chiediamo infatti da anni la riqualificazione della zona Guglia, dove elevata è la preoccupazione per la sicurezza, specie dopo i gravi fatti dell’agosto scorso".

M.D.