Volontari della Misericordia insultati, lo Spi-Cgil: "Piena condanna, siamo indignati"

Anche il sindacato interviene sul deplorevole gesto dei giorni scorsi durante un intervento di soccorso

Livorno, ambulanza della Misericordia (Novi)

Livorno, ambulanza della Misericordia (Novi)

Livorno, 30 dicembre 2022 - Tiene ancora banco il dibattito sui volontari della Misericordia maltrattati l'altro giorno a Livorno.

Oggi è la Spi Cgil che interviene: "Condanniamo profondamente indignati l'affronto perpetrato nei confronti dei volontari della Misericordia di via Verdi - si legge in una nota del sindacato - da parte di pochi che, se livornesi, ignorano quanto lasciato scritto da Francesco Domenico Guerrazzi: “Infelice colui che vedendo il giorno che muore non ne sente la pietà”.

"Confermiamo il nostro riconoscimento nei confronti di tutte le associazioni di volontariato che quotidianamente aiutano anziani, diversamente abili, infortunati sul lavoro o persone rimaste coinvolte in incidenti stradali - prosegue la nota dello Spi Cgil - . Ricordiamo infatti che i volontari rischiano spesso anche la loro incolumità e sacrificano il proprio tempo libero o quello riservato alle proprie famiglie per metterlo a disposizione dei bisogni del prossimo. Invitiamo pertanto le istituzioni a promuovere iniziative - partendo dalle scuole - per evitare che deprecabili episodi del genere possano ripetersi".