REDAZIONE CRONACA

Interporto ’Vespucci’. In arrivo 10 milioni di finanziamenti

Investimento nel quadro del nuovo Piano di Ristrutturazione per lo sviluppo dei prossimi anni del centro logistico, fino al 2029

L'interporto Vespucci

L'interporto Vespucci

Livorno, 6 marzo 2025 – Un finanziamento di dieci milioni di euro consentirà all’Interporto Amerigo Vespucci (ITAV) di consolidare la propria posizione finanziaria e attuare il Piano Industriale per lo sviluppo dei prossimi anni, fino al 2029.

È questa la decisione che i soci della società interportuale (Regione Toscana, Autorità di Sistema, Comuni di Collesalvetti e Livorno, Provincia di Livorno e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno) hanno messo nero su bianco in un accordo in corso di perfezionamento.

L’intesa poggia le proprie basi sul Piano di Ristrutturazione che il cda dell’Interporto ha predisposto il 12 novembre 2024, dimostrando la prospettiva di recupero nel medio periodo dell’efficienza della gestione della struttura interportuale e assicurando una continuità aziendale finanziariamente sostenibile.

“L’accordo favorisce il definitivo rilancio industriale di una infrastruttura la cui qualificazione strategica risulta essere connessa allo sviluppo di alcune opere fondamentali: come la Darsena Europa e il progetto Raccordo, e alla prossima istituzione della Zona Logistica Semplificata” dichiarato il presidente dell’Autorità di Sistema Luciano Guerrieri. E ringrazia i soci per il lavoro svolto fino ad ora.

Sebbene manchino ancora alcuni passaggi formali per arrivare alla definitiva sottoscrizione del finanziamento, i vertici di Interporto Vespucci sottolineano “la strategicità dell’intesa, anche in considerazione delle prospettive di crescita delineate dalla società nel nuovo piano di impresa”.

Proprio Sara Paoli sindaco di Collesalvetti, sottolinea a ’La Nazione’ “quanto sia strategico l’Interporto Vespucci per tutto il territorio di Collesalvetti, dove ha sede, ma anche per quello di Livorno e dell’area costiera, per il suo ruolo di cerniera tra porto e entroterra in relazione al settore della logistica e movimentazione delle merci”. A tutti gli effetti questa iniezione di 10milioni di euro da parte di tutti i soci, rappresenta una ricapitalizzazione per la società Interporto Amerigo Vespucci.